.

.

lunedì 6 marzo 2017

Scarabocchi tattici



Per capire gli scarabocchi tattici di Sousa mi sono trovato bene con l’uso di mappe cognitive. Intendo quella rappresentazione grafica logico-visiva che utilizza delle regole formalizzate nella composizione della squadra che vede Sanchez sul Papu Gomez. Scarabocchi tattici che dovrebbero permettere al Toro e anche alla Samp di rimontarci. Sembra questo l’esperimento più ambizioso rimasto a Sousa. Diciamo che malgrado ciò io sono uno di quelli che resta, e mi rendo conto che oggi non fa figo e bisogna essere tutti un po’ cinici, di passaggio, ma io resto lo stesso. La fortuna di queste giornate di campionato senza sole è che alla fine almeno non ci sono fregature. E allora resto ad elogiare il carattere e la concentrazione di una squadra che dimostra almeno di stare con l’allenatore. Onore a Sousa, quindi, che segue la stagionalità e tende a fare allungare la squadra così come le giornate. Tra i migliori, oltre a Tata, Ilicic e Tello, per una prestazione da considerare positiva in un campo non certo facile. Se è vero che Sanchez ha sofferto su Gomez, a favore di Sousa c’è da dire che non aver inserito Salcedo, la scelta più logica, ci ha evitato un calcio di rigore. A questo punto per lasciare un segno del suo passaggio in Viola Sousa dovrebbe cominciare a strisciare. Troppi i punti dall’Atalanta, lo ribadisco, dalla Lazio e ora anche dal Milan, troppo presto fuori da tutti i possibili obiettivi, e come se non bastasse aver pagato troppo per gli errori di questa gestione tecnica, ho anche paura di ricevere il resto in Goleador. Ieri ho letto un po’ di risentimento da parte di quelli che tifano per lo scudetto alla Roma, perché c’è stato chi invece ha goduto per la sua sconfitta, mi dispiace se non faccio il tifo per lo scudetto di altri, voglio confessarvi però che sono nato col cordone ombelicale intorno al collo e non ho respirato per i primi minuti di vita. Ma chi non ha tifato per lo scudetto alla Fiorentina quando era prima, che scusa può mai avanzare?

Nessun commento:

Posta un commento